top of page
  • filorosso

5 domande frequenti sulla donazione del sangue

Aggiornamento: 21 nov 2019


1. Donare sangue è dannoso per la salute?

Grazie all'accurata selezione, per un adulto sano la donazione di sangue non comporta alcun rischio. Esistono precise disposizioni che regolano la raccolta del sangue: la quantità del sangue che viene prelevata mediamente ad ogni prelievo è minima ed è stabilita per legge in 450 centimetri cubi +/- 10%. Tra una donazione di sangue intero e l'altra devono trascorrere almeno 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 nell'uomo e a 2 nelle donne in età fertile. I controlli e le visite periodiche effettuate a ciascun donatore prima di ogni donazione sono uno strumento di medicina preventiva, a tutela dello stato di salute generale del donatore.


Si, ma è necessario osservare una sospensione di 4 mesi prima di poter tornare a donare.


Si, ma se si hanno avuti rapporti sessuali a rischio è necessario osservare una sospensione di 4 mesi dall'ultima esposizione ad una o più delle condizioni di rischio. Fra queste si trovano i rapporti eterosessuali/omosessuali/ bisessuali:

- con partner risultato positivo ai test per l’epatite B e/o C e/o per l’AIDS o a rischio di esserlo; - con partner che ha avuto precedenti comportamenti sessuali a rischio o del quale il donatore ignora le abitudini sessuali; - con partner occasionale,con più partner sessuali;

- con soggetti tossicodipendenti;

- con scambio di denaro e droga;

- con partner, di cui non sia noto lo stato sierologico, nato o proveniente da paesi esteri dove l’AIDS è una malattia diffusa.


No, le donne che hanno in corso una terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana. Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che durante il ciclo non si possa donare sangue, tuttavia in quel periodo è sconsigliata la donazione. 



5. Bisogna essere a digiuno per donare sangue?

Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati.






Fonte immagine: <a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/design">Design vettore creata da freepik - it.freepik.com</a>


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page